La Scuola: PANORAMICA

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO STATALE \'PER CIECHI\' VIVAIO
Milano

La S. M. S. "Per Ciechi" attua un progetto di coeducazione e integrazione tra allievi vedenti, non vedenti e con altre disabilità.

La storia della scuola

Attraverso lo studio delle diverse discipline, della musica e dello strumento musicale, la scuola si propone di far acquisire agli alunni non solo un sapere, ma anche un saper fare e un saper essere. La scuola inoltre, tenendo conto della propria specificità, garantisce agli alunni non vedenti-ipovedenti: il trasporto predisposto dal Comune di Milano (ATM) da casa a scuola e ritorno, esteso a tutti gli alunni portatori di handicap; la possibilità di studiare su testi in braille o a caratteri ingranditi, identici a quelli adottati dalla classe; strumenti tiflologici (dattilobraille, dattiloritmica, nastroteca, strumenti per lo studio della matematica e schede operative di geometria); lavagne luminose in tutte le classi, videoingranditori, lampade e leggii; laboratorio di informatica, computer con barra braille, sintesi vocale, schede di ingrandimento e possibilità di stampa anche in braille dei testi elaborati dagli alunni; attività di orientamento o di autonomia motoria conforme alla tipologia di handicap.

La scuola dispone di…Biblioteca; sala mensa; palestra spazi gioco esterni: cortili giardino; aule di studio per piccoli gruppi di lavoro; aula musica per orchestra e coro; 11 aulette per lo strumento musicale; l'auditorio per saggi e spettacoli.

La scuola in numeri

La Scuola ha un totale ti 10 classi e 236 alunni.

Numero alunni

Numero classi