Ultima modifica: 16 Settembre 2022
Scuola Media Statale per ciechi "Vivaio" > News > Saluti della Dirigente Scolastica Laura Corradini

Saluti della Dirigente Scolastica Laura Corradini

Carissimi genitori, docenti e personale ATA,

oggi si chiude il mio percorso di dirigente scolastica presso la scuola “Speciale” di Via Vivaio ed è per questo che vi scrivo con una grande tristezza nel cuore.

Poco più di quattro anni fa, quando mi chiesero di prendere la reggenza della scuola, dissero che mi stavano consegnando un “bene prezioso” e che me ne sarei dovuta prendere cura. Ai tempi non compresi appieno tale affermazione ma da subito misi le mie competenze, il mio tempo e la mia passione per proteggere e valorizzare quel “bene prezioso” affidatomi.

Giorno dopo giorno, in questi quattro anni, ho capito meglio il compito che mi era stato assegnato e, grazie alla collaborazione di molti di voi, ho cercato di valorizzare questa scuola con l’obiettivo di preservare le specificità che da sempre la caratterizzano, adeguandole al contesto sociale in continua evoluzione.

Insieme abbiamo affrontato due anni e mezzo di pandemia facendo dell’inclusione, dei percorsi laboratoriali, delle attività esperienziali la forza del progetto educativo della scuola. Insieme abbiamo affrontato le fatiche della pandemia, di un eventuale trasloco e in ultimo della guerra in Ucraina, accogliendo e includendo nella nostra famiglia alcuni ragazzi profughi.

Avrei voluto poter continuare con voi questo viaggio consapevole dell’anno difficile che dovrete affrontare: un possibile trasferimento di sede, la necessità di riprendere il percorso lasciato a causa della pandemia, il grande cambiamento del personale ma, nonostante la mia richiesta, la reggenza è stata affidata ad altri.

Ringrazio l’AMICA e collaboratrice Maria Daniela Villa con cui ho condiviso ogni momento di questo viaggio e di cui ho sempre apprezzato l’impegno, l’ironia, la professionalità e l’amore per i nostri ragazzi e per il proprio lavoro; ringrazio la collaboratrice Lucia D’Anello sempre pronta e aperta ad ogni sfida; ringrazio tutti quei docenti che, in piena coerenza con la scuola in cui insegnano, vivono, ne amano e diffondono quotidianamente il suo spirito; ringrazio le Assistenti Amministrative Marisa e Romina, la DSGA Iudice e tutti i collaboratori scolastici.

Un ringraziamento particolare ai membri del Consiglio di Istituto, in particolare al Presidente Curioni, all’Associazione Genitori Vivaio con cui si è sempre condiviso il percorso della scuola e a tutti i genitori che credono nel suo progetto educativo.

Vi saluto nella speranza che il destino unisca nuovamente le nostre strade.

Milano, 31 agosto 2022

Laura Lucia Corradini