E.Ti racconto, un alieno in tutti i sensi

Anno scolastico 2022/2023

Un alieno in tutti i sensi, laboratorio di cinema per tutti.

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 12 Settembre 2022 al 8 Giugno 2023

Descrizione del progetto


 

 

 

Obiettivi

In occasione del 40° anniversario del Film E.T. – l’extraterrestre, Spielberg - USA - 1982, le nostre classi hanno realizzato laboratori inclusivi e l’audiodescrizione del film, rendendolo accessibile a tutti. 

La scuola ha aderito al progetto Behindthelight di Fondazione Cineteca Italiana, nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MIM. 

Fin dall’anno 2021/22, volendo offrire agli studenti un percorso sul linguaggio cinematografico, ci siamo concentrati sulla possibilità di realizzare prodotti accessibili ai ragazzi non vedenti e ipovedenti e laboratori di attivazione inclusivi per tutti i ragazzi e le ragazze della scuola.

Il tema del film si presta molto bene alla realizzazione di percorsi sulla diversità, sull’incontro con l’altro, sulla comunicazione emotiva e non, sulla conoscenza di sé e delle proprie paure.

Il percorso è interdisciplinare (Arte e immagine, Lettere, Musica e Strumento musicale, Tecnologia, Attività pratiche speciali)

Francesca Amendola, Roberta Felici, Roberta Ferraro, Simona Provenzano, Ignazio Occhipinti, Virginia Olgiati, Gianluca Campagna, Silvia Santomauro, Lucia Lo Re, Rossella Perrone, Chiara Pontremoli, Ashe Sola, Francesca Casale, Valeria Cudini, Valentina Collenghi, Sergio Rao, Andrea Menafra, Lucia D’Anello, Emanuela Fumagalli, Elena Chiari e Carmen Sanfilippo; 

Ringraziamo: Il Dirigente Scolastico Lorenzo Alviggi L’audio descrittrice Alessandra Novelli, la prof.ssa Roberta De Censi e le assistenti alla comunicazione Chiara Malabarba e Simona Lombardi e il personale ATA per l’aiuto, la collaborazione e la partecipazione agli allestimenti e alla proiezione.

Responsabile

Partecipanti

Classi 2°A - 2°B - 2°C e 2°D

 

 

In collaborazione con

Fondazione Cineteca Italiana, Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MIM.

Hanno partecipato: Francesca Amendola, Roberta Felici, Roberta Ferraro, Simona Provenzano, Ignazio Occhipinti, Virginia Olgiati, Gianluca Campagna, Silvia Santomauro, Lucia Lo Re, Rossella Perrone, Chiara Pontremoli, Ashe Sola, Francesca Casale, Valeria Cudini, Valentina Collenghi, Sergio Rao, Andrea Menafra, Lucia D’Anello, Emanuela Fumagalli, Elena Chiari e Carmen Sanfilippo; 

Ringraziamo: Il Dirigente Scolastico Lorenzo Alviggi L’audio descrittrice Alessandra Novelli, la prof.ssa Roberta De Censi e le assistenti alla comunicazione Chiara Malabarba e Simona Lombardi e il personale ATA per l’aiuto, la collaborazione e la partecipazione agli allestimenti e alla proiezione

Risultati